Ultima modifica: 4 Novembre 2015

circ.42 Pediculosi e misure di profilassi

Ai sigg. Docenti
Scuola dell’infanzia

Oggetto: Pediculosi e misure di profilassi

Pervengono alla scrivente segnalazioni circa la presenza nelle classi di casi di pediculosi.
Premesso che la pediculosi:
• È un evento fastidioso, ma non pericoloso per la salute dei bambini;
• Colpisce, in particolare, i bambini in età scolare;
• Non ha alcuna correlazione con l’igiene generale della persona, il ceto sociale, la nazionalità, il livello culturale;
Si invitano:
• I Docenti a segnalare tempestivamente alle famiglie i casi di sospetta pediculosi, ricordando che non può essere eseguito sugli alunni alcun controllo diretto;
• Le famiglie a rimuovere il problema rivolgendosi al farmacista o al proprio medico .
Si precisa inoltre che solo un’attenta prevenzione e un idoneo trattamento consentono la rimozione del problema in quanto, ai sensi delle vigenti disposizioni ministeriali, non sono previsti provvedimenti straordinari quali la chiusura della scuola o disinfestazione dei locali.