Circolare n. 131 Vigilanza uscita alunni
Bronte, 14/03/2016
Ai Sigg. Docenti
Scuola Primaria
Ai Sigg. Collaboratori Scolastici
OGGETTO: Vigilanza uscita alunni.
Facendo seguito alle disposizioni già impartite con Circolare n. 12 del 30/09/2015 e secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto, si ricorda alle SS.LL., che durante l’uscita degli alunni, ciascun Docente è tenuto ad accompagnare gli alunni precedendo la classe e sostando sulla porta dell’uscita assegnata fino a quando tuti gli alunni sono stati consegnati ai rispettivi genitori.
I Collaboratori Scolastici coadiuveranno i Docenti nel servizio di vigilanza, durante l’uscita degli alunni; pertanto anch’essi sono tenuti a sostare in prossimità di ciascuna uscita, per vigilare che le operazioni si svolgano in massima sicurezza.
E’ appena il caso di ricordare che la responsabilità della “culpa in vigilando” è conseguenza del comportamento omissivo da parte di chi ha l’obbligo della sorveglianza dei minori affidati.
Le SS.LL. sono tenute ad attenersi rigorosamente alle suddette disposizioni; le Docenti Responsabili di Plesso avranno cura di vigilare sull’osservanza di quanto sopra esposto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri