Ultima modifica: 15 Aprile 2016

Circolare n. 167 Somministrazione farmaci in orario scolastico

Bronte, 15/04/2016

Scuola Infanzia e Primaria

Oggetto: Somministrazione farmaci in orario scolastico.

In riferimento all’oggetto si comunica alle SS.LL. quanto segue:

• La somministrazione dei farmaci in orario scolastico rappresenta un intervento finalizzato alla tutela del diritto allo studio, la salute e il benessere dell’alunno.
  • Deve avvenire sulla base di specifica autorizzazione medica.
  • Deve essere richiesta formalmente dai genitori esercenti la patria potestà, su specifica esibizione di certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno e la prescrizione dettagliata dei farmaci da assumere.
  • Viene effettuata sulla base della dichiarazione di disponibilità degli operatori scolastici, individuati tra il personale in possesso di corsi di Primo Soccorso.

In mancanza delle condizioni di cui sopra, il Dirigente Scolastico fornirà formale comunicazione ai genitori e al Sindaco.

Si allegano alla presente le Linee Guida Ministeriali, corredate dai moduli da compilare, da parte di genitori, docenti e collaboratori.

Cordialità

Dott.ssa  Maria Gabriella Spitaleri